Ambiente e casa

Continua la crescita del mercato immobiliare in Italia: i fattori più importanti

casa

Il mercato immobiliare in Italia è in netta ripresa. Lo si vede bene dagli ultimi dati a disposizione che mettono in evidenza soprattutto l’aumento delle quotazioni. Per esempio il prezzo medio delle case in vendita in Italia in riferimento al mese di giugno è di circa 2060 euro al metro quadro. Quindi si tratta di un prezzo maggiore di 43 euro rispetto a quelli che si sono registrati a maggio. Se operiamo un confronto con il mese di gennaio, ci accorgiamo che l’aumento diventa più consistente, pari ad un incremento di 223 euro. Gli esperti ritengono che i prezzi delle abitazioni sono in crescita e hanno raggiunto i livelli che avevano nel 2016. Al contrario i tassi dei mutui si attestano su livelli più contenuti, suggerendo anche la possibilità di accedere ad un finanziamento per l’acquisto di una casa e soprattutto per l’abitazione principale.

Le nuove esigenze degli italiani in tema di case

Sul sito Immobiliovunque.it è possibile trovare tante offerte importanti per quanto riguarda le case da vendere e da acquistare. Il sito in questione propone soltanto annunci immobiliari selezionati, che vengono scelti da quelli suggeriti dalle agenzie immobiliari.

È possibile così farsi un’idea più precisa soprattutto su quelle che sono le nuove esigenze dei nostri connazionali in tema di abitazioni. Da questo punto di vista non dobbiamo dimenticare che si sono avuti dei cambiamenti importanti nello stile di vita che incidono anche sulle richieste per quanto riguarda gli immobili.

Complice il fatto che si è puntato molto sullo smart working, adesso gli italiani cercano soprattutto case ampie e comode dove poter anche lavorare. Infatti mentre per esempio nel 2021 in media erano richiesti circa 121 metri quadri, adesso nel 2022 si arriva anche a 122,43 metri quadri in media.

Dai dati registrati si può vedere come le abitazioni più grandi si possono trovare in Calabria, mentre quelle più piccole si trovano soprattutto in alcune regioni come il Trentino Alto Adige.

Nelle grandi città, come Milano e Roma, il taglio piccolo è piuttosto diffuso. Gli italiani cercano sempre più case immerse nel verde, con la possibilità di avere uno spazio esterno di cui usufruire, come per esempio un giardino o un terrazzo.

La situazione nella città di Milano

Ma non possiamo fare a meno di considerare alcune situazioni particolari, come quelle nei grandi capoluoghi di provincia e di regione, dove la situazione appare molto evidente. Per esempio consideriamo la città di Milano, che si attesta fra le più care in assoluto.

Tutto questo si adatta alla dinamicità dal punto di vista economico che questa metropoli presenta, oltre al fatto che c’è una maggiore domanda rispetto all’offerta.

I prezzi delle case nelle varie regioni

Per quanto riguarda i prezzi nelle varie regioni, decisamente in testa possiamo trovare il Trentino Alto Adige con una media di 2959 euro al metro quadro. Al secondo e al terzo posto il Lazio e la Lombardia, rispettivamente con 2669 e 2202 euro al metro quadro.

Poi troviamo la Toscana, la Liguria, l’Emilia Romagna, l’Umbria, la Sicilia, l’Abruzzo e la Puglia e infine la Calabria con una media di 1062 euro al metro quadro.

In generale possiamo dire che il Nord è più caro del Centro e anche più caro del Sud e delle isole, anche se proprio il Sud rappresenta l’area che è cresciuta di più nell’ultimo anno. Ci sono comunque dei fattori che devono essere tenuti in considerazione, come l’impatto della crisi pandemica e la nuova situazione internazionale che si sta delineando. E poi non bisogna dimenticare la crescita dei livelli dell’inflazione, che comunque fa leva sul patrimonio delle famiglie. Tutto questo però ha spinto anche gli italiani a rifugiarsi di più nel mattone.