Ambiente e casa

Arredare in stile country chic grazie al fai da te

stile country chic

Un trend di forte appeal nell’arredamento della casa, è sicuramente lo stile country chic. Chi decide di arredare la propria abitazione seguendo questo particolare style, tende a preferire mobili e complementi d’arredo con un rimando forte alla vita di campagna.

Ed è proprio quest’ultimo aspetto che tende a differenziarlo dallo stile shabby, che non prevede, a differenza di quello country, la presenza di elementi in legno grezzo o che richiamano, chiaramente, l’aria aperta che si respira in campagna.

I colori utilizzati da chi opta per uno stile country sono decisamente caldi e accessi, che variano dal giallo al marrone, passando per il rosso e il verde. Tutte sfumature che ricordano, chiaramente, la vita di campagna, all’insegna della natura. Un ambiente che si ben presta all’arredamento country è, senza dubbio alcuno, la cucina, grazie al ricorso massiccio dell’utilizzo del legno, preferibilmente poco elaborato o grezzo.

Per rispettare i canoni tradizionali country, dev’essere ricercata nei piccoli dettagli e rustica al tempo stesso. Un mix certamente non semplice da ottenere. Ma che qualora fosse ben abbinato, rende questa stanza unica ed assolutamente godibile, specie se impreziosito dalla presenza di di articoli decorativi come cesti di vimini, mestoli antichi e servizi da tè in bella vista.

Per ottenere un perfetto country style, quindi, è assolutamente indispensabile possedere una forte propensione al “fai da te”. Il tocco personale riesce a rendere davvero country la propria dimora, nonostante sul mercato siano presenti mobili già pronti all’uso in questo stile.

Una casa in perfetto stile country, non può prescindere dall’utilizzo di alcuni elementi “natural” come sacchi di juta, bauli vintage, tovaglie in lino, fiori secchi, plaid dai toni caldi, cesti in vimini e porcellane antiche. In parole povere, oggettistica in grado di rendere calda ed accogliente l’atmosfera della propria abitazione. Sono sconsigliabili, di conseguenza, i mobili in vetro o acciaio, oltre a complementi d’arredo di coloro scuro.

 

Comment here