Loading...

Il Matto Quotidiano Logo Il Matto Quotidiano

Borse all’uncinetto e in macramè: l’accessorio del momento

Redazione Avatar

di Redazione

19/11/2025

TITOLO
In un periodo in cui l’intelligenza artificiale è diventata pervasiva in diversi settori, è sempre più rilevante la ricerca di esperienze e oggetti che richiamano genuinità, umanità e, nel caso dei prodotti, il fatto a mano. Si può spiegare in questo modo il successo che sta investendo, anche nei mesi freddi dell’anno, le borse realizzate con uncinetto e macramè. Per lungo tempo, l’immagine di questi accessori è stata legata a momenti estivi, fra aperitivi sulla spiaggia, shopping e totale relax. Dall’arte antica dell’uncinetto al ricamo macramè, lavorazione che si contraddistingue per il focus su step che portano, come risultato, un alto livello di robustezza del manufatto, peculiarità che rende la tecnica ideale anche per la realizzazione di scarpe, sono diversi i riferimenti da considerare quando si punta ad arricchire il look con un accessorio che racconta straordinarie storie di artigianalità.

Le tonalità più richieste

Non basta sfoggiare una borsa fatta a mano o che richiama l’approccio artigianale per essere trendy in questo autunno ormai inoltrato: essenziale, infatti, è considerare anche le tonalità cromatiche. La parola d’ordine per questa stagione fredda è semplicità: ritroviamo il concetto nella possibilità di dare vita ad abbinamenti vincenti senza grande fatica, il tutto grazie a borse di colori come il beige, grande classico dell’autunno, e il bianco sporco.

Due tecniche diverse, stesso risultato all’insegna del fascino

Uncinetto e macramè sono due tecniche differenti: nel primo caso, si parla di manufatti realizzati intrecciando i fili con l’aiuto dell’inconfondibile strumento con l’uncino in fondo. Nel secondo, invece, di una tecnica di ricamo che, visivamente, ha dei tratti in comune con il pizzo a tombolo e che si contraddistingue, come già detto, per la presenza di nodi dalla forte complessità. Esiste un tratto comune importante, ossia il fatto di richiamare, al primo sguardo, l’universo del fatto a mano. Diversi brand hanno scelto di ricordarlo e basta, ricorrendo a macchine industriali che sono in grado di riproporre in maniera estremamente fedele l’effetto visivo del ricamo macrame. Poco importa se dietro non c’è effettivamente un processo artigianale: la sapienza a cui si torna è comunque sempre quella, un universo di sapienza che ha rappresentato, come abbiamo visto, una fervida fonte di ispirazione per i progettisti dei macchinari, che vengono utilizzati da piccole aziende localizzate in distretti di alta eccellenza che tutto il mondo ci invidia.

I modelli da avere nell’armadio

Fino ad ora, abbiamo parlato di lavorazioni e di colori, ma non di modelli. Tra quelli che saranno sempre più al centro dell’attenzione nei prossimi mesi troviamo senza dubbio le borse a secchiello: fino a poco tempo fa appannaggio unicamente dei look estivi, rappresentano degli accessori che hanno il loro perché anche quando fa freddo. Sono in grado, senza grande impegno, di regalare il massimo dell’originalità a qualsiasi look, aggiungendo quel tocco sbarazzino che anche nei momenti formali non può assolutamente mancare. Un altro modello molto richiesto, apprezzato da diversi anni, è la shopper. Parliamo di un successo che si può tranquillamente spiegare con la semplicità del modello: la shopper è una borsa discreta, che si adatta, anche quando è realizzata con l’uncinetto o in macramè, a diversi look. Per amor di precisione, è il caso di ricordare che tra quelle più richieste ci sono i modelli caratterizzati dalla presenza di inserti in cotone crochet. Uscendo un attimo dal tema di queste righe e tornando velocemente ai colori, non si può non ricordare che, per le shopper, tra quelli più popolari c’è il rosso. Un altro modello degno di nota è la borsa a mano di piccole dimensioni, che può tranquillamente essere sfoggiata in abbinamento con un abito elegante in maglia. Provare per credere: il look in questione farà davvero girare tutti alla prossima festa!
Redazione

Redazione

Articoli Correlati