Economia e trading

Assicurazione capofamiglia online: scopriamo cos’è e perché va fatta

assicurazione

Nella maggior parte dei casi si sente parlare di assicurazioni che sono legate all’uso di auto oppure di ciclomotori, eppure nell’universo delle assicurazioni c’è anche un altro tipo di assicurazione, di cui si parla in effetti molto di meno. Il riferimento è proprio all’assicurazione capofamiglia, che ormai viene proposta sempre più frequentemente anche sul web, come si può notare su assicurazioni.livorno.it.

Questa particolare polizza si caratterizza per essere decisamente utile in tutti quei casi in cui, giusto per fare un esempio, il capofamiglia oppure uno dei membri del medesimo nucleo familiare, inclusi anche gli eventuali domestici ivi presenti, vadano a causare una serie di danni a terzi.

Polizza capofamiglia, ecco quali danni vengono coperti

Ebbene, in tutte queste situazioni, c’è bisogno di sottoscrivere una polizza piuttosto centrata sull’obiettivo, altrimenti il rischio che si corre è quello di dover scucire una cifra davvero molto alta per ripagare tutti quei danni che sono stati provocati da dei componenti della propria famiglia. Per fare in modo che questo pericolo possa essere efficacemente scongiurato, ecco che c’è la possibilità di attivare una polizza specifica.

La polizza capofamiglia si caratterizza per essere stata sviluppata proprio con l’intento di garantire un’adeguata tutela e protezione del capofamiglia e di ogni componente del nucleo familiare. Di conseguenza, si tratta di una polizza che potrà dare una fondamentale mano ad affrontare problemi e momenti particolarmente complicati e difficili.

Questo tipo di assicurazione si caratterizza, quindi, per andare a coprire anche tutti quei danni, in via eventuale, che vengono provocati a terzi. Ebbene, in determinate occasioni, proprio questa polizza può tornare utile per coprire anche tutti quei danni che potrebbero essere provocati da parte di un collaboratore domestico. Importante ricordare un aspetto molto importante, ovvero che i danni devono essere causati in modo accidentale e non volontario.

Gli eventi che vengono coperti da parte della polizza sono numerosi. Ad esempio, qualora dovesse verificarsi in modo accidentale un incendio oppure un allagamento in un’area che non fa parte delle proprietà di famiglia. L’assicurazione serve proprio a questo, garantendo adeguata protezione non solo al capofamiglia, ma anche a tutti gli altri componenti della famiglia. Tra i vari danni che vengono coperti troviamo anche le fughe di gas.

Nel caso in cui all’interno della famiglia ci siano delle persone che hanno un’età inferiore a 14 anni e causano dei danni a terzi, anche senza che i due genitori ne siano a conoscenza, la polizza dà una mano al capofamiglia nel coprire tutte quelle spese che si riferiscono ai danni che vengono provocati.

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di assicurazione è legata alle persone, non all’abitazione. Ecco spiegato il motivo per cui tale polizza va a coprire anche tutti quei danni che vengono causati in tante aree che sono notevolmente distanti rispetto alla propria casa.

Quanto cosa una polizza del genere?

Le spese per un’assicurazione capofamiglia variano notevolmente in relazione chiaramente al tipo di coperture di cui viene fatta richiesta. È fuori di dubbio che fare una stima non è possibile: l’unico consiglio che si può seguire è quello di restare sempre nella media, senza però farsi “fregare” da prezzi eccessivamente ridotti che potrebbero celare qualche brutta sorpresa.

Una delle prime cose da fare, prima di effettuare la scelta della polizza, è quella di comparare vari preventivi e capire quali siano le coperture da inserire. Il contratto deve essere letto con attenzione e completamente, anche le clausole più piccole, prima di apporvi la propria firma. Giusto per fare un esempio: nella voce danni a terzi, dovete controllare che tra tali persone non ci siano dei familiari conviventi. Attenzione anche alla presenza della copertura territoriale, non solamente entro i confini italiani, ma anche all’estero.