Ambiente e casa

Dolci biologici: le migliori ricette da seguire

dessert

Gli alimenti biologici stanno conquistando sempre più spazio nell’ambito del mercato alimentare attuale, grazie ad una composizione che non sacrifica il gusto e che, allo stesso tempo, rispetta sia la natura e che la salute. Naturalmente, quando si tratta di alimenti biologici, non si escludono diverse tipologie di ricette e preparazioni, per cui si può lasciare spazio anche ai cosiddetti dolci biologici, che vanno preparati a partire da un ingrediente fondamentale: la farina biologica. Ma dove acquistarla? Purtroppo, al giorno d’oggi, la farina biologica non si trova sugli scaffali di ogni supermercato ma, per fortuna, sarà possibile acquistarla online, in alcune piattaforme. Di seguito, allora, si indicano alcune delle ricette da seguire per preparare dei dolci biologici.

Abbracci

La prima tipologia di dolce che può essere realizzata con la farina biologica è sicuramente quella che porta a creare dei biscotti, particolarmente amati anche dai più piccoli e personalizzabili attraverso gusti e ingredienti differenti. Tra i biscotti sicuramente più amati ci sono gli abbracci, ovvero quei biscotti con doppio gusto, di solito personalizzati con cioccolato sulla metà di un lato. Gli abbracci sono molto semplici da preparare e richiedono circa 30 minuti per essere portati a termine, semplicemente servendosi della farina biologica che dovrà essere accompagnata a zucchero, olio di semi di arachide, latte o altre bevande vegetali, per chi è vegano; e ancora, lievito, vaniglia, uovo e sale,Mentre per la guarnizione bisognerà servirsi del cacao amaro. Nel caso in cui si vogliano acquistare dei biscotti già pronti, sarà possibile anche guardare alle piattaforme che precedentemente si citavano: ad esempio, nel sito agrifree.shop si potranno comprare dei gustosissimi biscotti con farina biologica. Adatti a chiunque, questi dolci sono gustosi, facili da preparare e adatti ad ogni esigenza.

Torta biologica al cioccolato fondente

Quando si parla di dolci, di sicuro una delle scelte più riuscite è quella delle torte, che sono amate da tutti e, soprattutto, possono essere personalizzate in diversi modi. Tra le torte che si consigliano, c’è sicuramente la torta al cioccolato fondente, che può essere arricchita anche con frutta, come mele, pere o nocciole. C’è da sottolineare, innanzitutto, che questa tipologia di dolce, a differenza dei biscotti precedentemente citati, non è vegana, pur servendosi di farina biologica. La difficoltà è più elevata e, allo stesso tempo, occorre attendere circa 40 minuti per la realizzazione del proprio dolce. Tra gli altri ingredienti di cui bisognerà servirsi c’è, per l’appunto, proprio il miele, alimento non vegano, oltre che soia, uova, lievito, sale e zucchero a velo per guarnire.

Plumcake al cioccolato glassato di arancia

Ultima tra le ricette che si citano, per quanto riguarda la realizzazione di dolci con farina biologica e adatti ad ogni tipologia di palato, è il plumcake al cioccolato con glassatura di arancia o frutta secca. Si tratta di un dolce sicuramente molto particolare, che viene apprezzato da tantissime persone in virtù del contrasto che c’è tra la morbidezza del plum-cake e la croccantezza della frutta secca, che viene utilizzata per guarnire. Molto semplice da preparare e, soprattutto, velocissimo da portare a termine, con circa 20 minuti di preparazione e 45 di cottura, il plum-cake al cioccolato viene realizzato servendosi di farina biologica, gocce di cioccolato bianco, olio, anacardi, miele, arance e frutta secca a scelta, mentre per fornire delle note aromatiche ulteriori si consiglia di servirsi di cannella o di una bacca di vaniglia. Per preparare questo dolce basterà , innanzitutto, ricavare la scorza delle arance, per poi aggiungere i semi di chia alla spremuta, gli anacardi e la restante frutta secca. A seguito di questo processo bisognerà proseguire con le gocce di cioccolato per poi mescolare il composto e versarlo in uno stampo da plumcake, dove il dolce cuocere a 170° per 50 minuti.