Ambiente e casa

La classificazione delle porte blindate

serrature_ok

La classificazione delle porte blindate è un argomento sempre molto attuale e interessante. Ecco un approfondimento al riguardo.

 

Quando si acquista una nuova porta blindata, ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione. Tra questi, al fine di disporre di una porta d’ingresso congrua alle proprie esigenze abitative o lavorative, la classificazione delle porte blindate deve essere uno dei primissimi parametri assieme alla serratura porta blindata da valutare insieme ad un esperto del settore.

Considerando che la porta blindata di classe 3 è il minimo di sicurezza che ogni casa dovrebbe avere, in questo articolo non parleremo delle prime due classificazioni (troppo obsolete in quanto facili da scassinare da parte dei malviventi).

Se devi acquistare una nuova porta blindata o sostituire la tua vecchia porta d’ingresso, ti consigliamo di contattare un fabbro con cui valutare la scelta migliore per te. Intanto conosciamo meglio le classi di resistenza più utilizzate in termini di porte blindate, ovvero la classe 3, la classe 4 e la classe 5.

Porte blindate classe 3

Le porte blindate di classe 3 sono ideali per abitazioni in comunità, condomini, attività commerciali e magazzini.

Come già detto, questo tipo di porte rappresentano la sicurezza minima che una casa dovrebbe avere. Sono senza dubbio un’ottima opzione per chi desidera passare da una porta semplice a una porta blindata.

La maggior parte delle porte blindate di classe 3 hanno cerniere in acciaio su cuscinetti a sfera, nonché 2 scrocchi anti-inversione con 3 catenacci ciascuno. Possono ospitare serrature e cilindri omologati ad alta sicurezza.

Sono porte progettate per offrire la massima sicurezza contro gli utensili manuali che il ladro utilizza per fare irruzione. Può resistere ad attrezzi come il martello, il cacciavite, la tenaglia e il piede di porco, nonché alla forza fisica del malvivente.

Porte blindate classe 4

Le porte blindate di classe 4 sono ideali per abitazioni in comunità, condomini, ville, attività commerciali e magazzini. Hanno tutti gli elementi di una porta blindata di classe 3. Tuttavia presentano un aumento dei rinforzi della porta stessa.

Nello specifico presentano rinforzi strutturali con lamiera interna da 2 mm e rinforzi in tutta l’area della chiusa.

In pratica, grazie alla loro doppia lamiera in acciaio, aumentano la resistenza agli attacchi. Questa lamiera ricopre l’intera struttura della porta, proteggendo ulteriormente la cassetta di sicurezza.

Si tratta di porte progettate per il ladro esperto e criminale organizzato. Offrono un’elevata resistenza agli attacchi mediante i metodi già citati nella porta blindata di classe 3 ed anche contro le accette, le seghe, gli scalpelli e l’ascia.

Porte blindate classe 5

Le porte blindate di classe 5 sono ideali per l’uso professionale. Non sono destinate ad un uso domestico (anche se nessuno vieta di installarle presso abitazioni).

Molto spesso vengono montate in quelle aziende che devono rispettare determinate norme di sicurezza (gioiellerie, caserme, distributori di benzina, banche, società di sicurezza …).

Sono inoltre pienamente consigliate in quei luoghi in cui è necessario proteggere un alto livello di valore come gallerie d’arte, musei, ecc.

Garantiscono un’elevata resistenza agli attacchi di un ladro professionale e organizzato.

Inoltre, offrono un’eccellente resistenza agli attacchi che utilizzano i metodi già menzionati nelle porte di classe 3 e 4, inclusa la sciabola elettrica e la smerigliatrice angolare.

Conclusioni

La classificazione delle porte blindate è un fattore che da solo non basta a definire quale sia la migliore opzione per noi. Infatti, una porta d’ingresso, non dovrebbe solo impedire ai ladri di entrare nella nostra casa, ma anche garantire che sia abbastanza resistente al sole, alla pioggia, alle alte temperature, al vento e persino alla grandine.

Come abbiamo visto, ci sono tanti fattori da tenere in considerazione quando si deve scegliere una porta blindata. Ecco perché consigliamo sempre di consultare un professionista per la decisione finale.