Tech

Cosa studia un web developer

sviluppatore

I web developer sono delle figure professionali sempre più richieste in ogni settore della vita economica mondiale. Si tratta di esperti che sviluppano programmi, applicazioni e/o siti per il web e consentono quindi a chi ha un’attività di farsi conoscere e far crescere i suoi profitti anche on-line.

Ovviamente nel creare applicativi web occorre una preparazione tecnica adeguata, perché, come evidente, qualsiasi tipo di programma funziona attraverso delle istruzioni. Queste istruzioni sono contenute già nel sito, nell’app o nel software che quindi funziona e lavora già sapendo le operazioni da svolgere, sulla base degli input di chi adopera questo o quell’applicativo e del tipo di progetto che vuole realizzare.

Due sono le principali aree di formazione di un web developer: quella legata alla programmazione vera e propria, ossia alla creazione attraverso codici e linguaggi di programmazione, di un sito o di un app web, e quella legata alla parte grafica, quindi alla cura estetica, alla presentazione dell’interfaccia di quel sito o di quella web app.

Anche nel caso della grafica, ovviamente, per visualizzare correttamente un sito o una app si interviene attraverso linguaggi di programmazione, per cui sbaglia chi crede che non bisogni acquisire una formazione tecnica e ovviamente professionale per poter gestire al meglio tutti gli aspetti di un progetto.

Per diventare web developer ci si può specializzare per il back-end o per il front-end, quindi per la parte invisibile del sito o di una app che consente il funzionamento, oppure per la parte visibile, ossia l’interfaccia grafica. Altra possibilità è quella di formarsi e diventare un web developer full stack, quindi un esperto di ambo i lati.

Il vantaggio di specializzarsi in questo tipo di studio è che uno sviluppatore web non trova impiego solo nel settore informatico, pur essendo lui o lei un esperto di informatica, ma può operare in diverse realtà, poiché oggi quasi tutti adoperano siti e app attraverso cui promuovere e gestire aspetti della propria attività.

I linguaggi principali da studiare sono certamente HTML, CSS, Javascript, PHP, Python, SQL ecc. a seconda di quello che si vuole sviluppare naturalmente. Ci sono linguaggi di programmazione specifici per siti web, altri per la creazione di applicativi e così via.

Una volta il web developer era una figura che veniva da studi universitari in Informatica e appunto, attraverso un corso di laurea, apprendeva tutte le conoscenze che gli occorrevano per la programmazione. Adesso molti sviluppatori cominciano cimentandosi direttamente sul campo, dopo aver letto qualche libro e visto qualche tutorial e nel migliore dei casi dopo avere conseguito un diploma presso un istituto tecnico.

Sicuramente tantissimi riescono a fare questa professione anche essendo partiti da autodidatta, ma questo è un settore talmente competitivo che solo l’acquisizione di professionalità certificate, oltre all’esperienza nel settore, può garantire continuità e crescita lavorativa.

Che aspetti allora a seguire il corso web developer di MAC Formazione per coniugare l’esigenza di formarti con quella di non impiegare più tempo del dovuto?! Lo puoi trovare a questo link: https://www.macformazione.com/corso-web-developer/

Quali sono i vantaggi di diventare un web developer?

Oltre ad avere molte possibilità di impiego a buon mercato, un web developer ha davvero dalla sua, se fa questo lavoro con passione, la possibilità di collaborare con molti altri professionisti del web e quindi di crescere continuamente sotto il profilo professionale e umano.

Inoltre, la programmazione è un ambito che va sempre avanti, in continua evoluzione, per cui i linguaggi si evolvono, ne nascono di nuovi e con essi cambia e avanza anche la concezione degli applicativi web, per cui c’è sempre lo stimolo a innovare e a migliorare.

Sicuramente il fattore economico è spesso determinante nella scelta di questo settore, che sia in Italia che all’estero, promette grandi soddisfazioni per le figure senior, sia che si tratti di un lavoro come dipendente sia che si tratti di un impiego come freelance. Un web developer esperto, per intenderci, si porta a casa anche 3.000 euro al mese in media.