Viaggiare

Alla scoperta della città di Pesaro e di quello che offre

pesaro

L’Italia è un Paese splendido, con tante bellezze che il mondo ci invidia, su vari piani, dal paesaggio, alle architetture storiche, passando per musei, enogastronomia e tradizioni di ogni tipo.

Ogni territorio ha i suoi prodotti tipici, i suoi eventi, le sue usanze e qualcosa di unico da offrire. Tra le mete turistiche che sanno senza dubbio farsi apprezzare non poco e che non sono ancora diventare destinazione di massa, c’è Pesaro.

Questa città, capoluogo della provincia di Pesaro e Urbino si trova nelle Marche e dopo Ancona è la più popolosa della regione.

Pesaro è apprezzabile da diverse tipologie di viaggiatore e di turista ed è generalmente conosciuta in particolare per il suo rapporto con la musica, è anche detta infatti “Città della Musica” visto che ha dato i natali al celebre compositore Gioachino Rossini, ma per molti appassionati è anche la “Città della Bicicletta”, in quanto dispone oggi di una vasta rete di piste ciclabili, che in pratica si estendono su tutto il suo territorio. In fine, cosa che certo non guasta, è un florido centro balneare, oltre che un luogo di cultura, ricco d’arte e storia e ha anche un’anima industriale.

Ci sono ottimi alberghi a Pesaro che possono diventare una comoda base d’appoggio, sia per chi vuole godersi una vacanza al mare, che per chi cerca attività e stimoli mai banali. La città, così come tutto il territorio marchigiano d’altra parte, è accogliente, ricca di servizi e in grado di soddisfare le esigenze di ogni genere di visitatore, dalle famiglie con bambini, al singolo, passando per gruppi di amici, grandi o piccoli.

Ci sono attività da fare all’aria a aperta e per i più e i meno sportivi e tante proposte culturali e ricreative adatte tutti, indipendentemente dall’età, dalla forma fisica e da ogni altro settore, vediamone alcune.

Sarebbe impossibile non tornare, anche se brevemente sulle spiagge. Il turismo balneare è importante per Pesaro ed è molto amato da italiani e stranieri. Questo territorio offre acque linpide, sabbia finissima e dorata, ben 7 km di litorale e tanti servizi, per la qualità dei quali dal 2005 ha ottenuto la Bandiera Blu.

Nella zona centrale del litorale si può notare una sorta di piccolo parco, il Piazzale delle Libertà, che ospita “La Sfera Grande” scultura metallica dell’artista Arnaldo Pomodoro, datata 1998, che si fa subito notare e apprezzare e che è diventata nel corso del tempo una delle icone della città, un importante simbolo di unione tra passato e futuro, tra storia e innovazione, tra uomo e natura. In pratica tutte le anime di Pesaro.

Per chi ama lo stile Liberty, che negli ultimi anni ha sempre più estimatori, in Italia come in molti altri Paesi, non distante dall’opera di Pomodoro si potrà ammirare il Villino Ruggeri, costruito da Giuseppe Brega nel 1902 e decorato con originali e curati stucchi, con rimandi a fauna e flora marine.

Tra le tante attività possibili trekking, escursioni in canoa o a cavallo, in bici, grazie alle tante pisce ciclabili, visite a luoghi di interesse vicini, come San Marino o le Grotte di Frasassi. Per le famiglie, intrattenimento e animazione per i bambini e per chi vuole divertirsi non mancano certo le opportunità per gustarsi un aperitivo o andare a ballare.

Ognuno a Pesaro può trovare la sua dimensione e con essa la sua vacanza ideale, che sia breve o lunga, che preveda spostamenti in macchina, bus, in bici, a cavallo, a piedi, ecc. Si possono trascorrere giornate all’insegna di arte e storia, o semplicemente godersi la spiaggia. Si può fare sport o rilassarsi e oziare un po’.