Economia e trading

Mobile marketing: cos’è, perché si applica e i dati al riguardo

Immersi in un contesto che ha sempre più a cuore la tecnologia, avendo avuto un impatto molto profondo su ogni branca della nostra società, il marketing ha avuto modo di diventare una fonte importantissima per il successo delle aziende.

L’avvento della digitalizzazione, infatti, ha riconfigurato nel profondo i vari mercati del lavoro e, in particolare, i vari settori d’impresa, soprattutto in relazione al fatto che, col progresso della tecnologia, sempre più persone, se non proprio chiunque, hanno a disposizione dei dispositivi mobili connessi ad internet particolarmente performanti.

È per questo motivo e anche grazie all’esplosione della connettività wireless, che oggi il mobile marketing assume un ruolo cruciale per le aziende.

Questo approfondimento mira proprio a fornirne l’importanza, tenendo traccia dei dati al riguardo e scoprendo anche in maniera dettagliata di cosa effettivamente si tratta. Procedendo in modo graduale, possiamo iniziare affermando che il mobile marketing non è altro che una strategia che si concentra sull’utilizzo di dispositivi mobili. Si parla, dunque, di mobile marketing per fare riferimento a tutte quelle strategie in grado di concentrarsi sui device mobili, per l’appunto, e talvolta anche con un focus su quelli dotati di scheda SIM.

Quest’ultimo aspetto si rivela fondamentale quando le imprese sono interessate ad inviare notifiche e messaggi promozionali via messaggio tradizionale, al di là delle tecniche relative ad Internet. Per entrare nel merito di questa ulteriore questione, vi proponiamo un articolo sui pro e i contro dell’acquisto di pacchetti SMS.

Possiamo, comunque, già evincere dalle premesse che il mobile marketing presenta un elevato potenziale per le imprese, tenendo anche conto del fatto che, vista la competitività dei mercati odierni, un’azienda deve coprire quanti più canali possibile per raggiungere un numero elevato di potenziali clienti e per fidelizzare quelli già presenti. Scopriamo di seguito alcuni dati sui vantaggi del mobile marketing e i motivi per i quali si applica.

Mobile marketing: ecco i dati

Come già precedentemente accennato, lo smartphone rappresenta il mezzo di punta per la navigazione in rete, seguito a ruota dai tablet.

Già questo, può essere un motivo particolarmente valido per attuare una strategia di mobile marketing. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Mobile B2C Strategy del 2020, l’87% delle persone ha usato un device mobile in Italia. Si parla di 35.1 milioni di persone, un numero in costante crescita, soprattutto quando si osserva il numero di ore che si trascorre sullo schermo del dispositivo: ben 77 al mese.

Sebbene i recenti accadimenti storici come la pandemia abbiano influenzato i dati in modo profondo, possiamo sicuramente affermare che, oggi, la tendenza rimanga particolarmente elevata, soprattutto se si tiene presente il numero crescente di professionisti del digitale che, molto spesso, col cellulare lavora.

Alla luce di questi presupposti appaiono chiare le ragioni per cui investire in pubblicità su device mobile rappresenti una strategia vantaggiosa per le aziende, a prescindere dal tipo di servizio che offrono.

Perché attuare una strategia di mobile marketing? Ecco i vantaggi

Con un pubblico sempre più connesso attraverso device mobili, questa strategia di marketing si rivela particolarmente efficiente e semplice da attuare. Si tratta di una pratica di marketing attraverso la quale poter espandere gli orizzonti della propria impresa, implementando notevolmente le possibilità di creazione di nuovi lead, grazie a informazioni pertinenti ai punti vendita dell’impresa o alle promozioni che offre.

I dispositivi mobili permettono, inoltre, un ampio range di interazioni, tra notifiche e app dedicate, oltre agli SMS. Insomma, migliorare la propria presenza sulle interfacce dei device mobili rappresenta un aspetto necessario per le aziende che intendono ampliare il proprio numero di clienti e differenziarsi dalla concorrenza.