Economia e trading

Pompa per travaso di liquidi, come orientarsi in fase di scelta

Nel caso in cui la vostra necessità dovesse essere quella di effettuare un travaso di liquidi a livello industriale, è chiaro che ci sono diversi fattori che devono essere necessariamente tenuti in considerazione. Tra gli altri aspetti che serve valutare a fondo troviamo certamente anche la scelta della pompa per effettuare tale operazione.

È bene mettere in evidenza come non sia affatto necessario possedere chissà quali competenze per poter portare a termine una simile operazione, ma in ogni caso serve essere pratici e avere una certa esperienza con i liquidi che si ha la necessità di versare.

Ad ogni modo, tra i canali migliori dove poter dare un’occhiata per individuare il modello più adatto troviamo sicuramente numerose piattaforme online, che propongono sistemi di erogazione AdBlue® a prezzi estremamente vantaggiosi.

Quali sono i fattori da valutare e approfondire

Ci sono alcuni aspetti che conviene valutare a fondo prima di scegliere una pompa da travaso. Stiamo facendo riferimento, scendendo un po’ più nello specifico, alla viscosità, così come alla temperatura che caratterizza il liquido, senza dimenticare ovviamente la prevalenza della pompa.

Quando si parla di viscosità si fa riferimento al livello di difficoltà che la massa di un fluido deve affrontare, indipendentemente dal fatto che si tratti di gas oppure liquido, nello scorrimento libero all’interno di un condotto. Analizzando ancora più specificamente questo aspetto, è bene sottolineare come la viscosità dinamica è oggetto di apposita misurazione in poise.

Dal punto di vista della temperatura, è fondamentale chiaramente prendere in considerazione e valutare a fondo le peculiarità dei vari materiali che sono stati usati nella realizzazione della pompa. In confronto alla prevalenza, che si può considerare come la differenza che intercorre tra l’altezza a cui la pompa riesce a far arrivare il liquido e l’altezza a cui si procede con l’aspirazione del liquido, è molto importante tenere d’occhio la scheda dove sono riportare le caratteristiche dal punto di vista tecnico della pompa. In questo modo, si evita di comprare un prodotto che potrebbe anche non essere assolutamente in grado di garantire alcuna efficienza in merito allo specifico lavoro che si ha l’esigenza di svolgere.

Orientarsi in fase di scelta

La pompa che si occupa del travaso di fusti piuttosto che di cisterne, presenta un livello specifico di portata massima. Tra gli altri fattori da considerare in fase di scelta troviamo certamente anche la lunghezza che caratterizza il pescante. La cosa migliore da fare è quella di optare per l’acquisto di un prodotto specifico per effettuare il travaso di fusti, ma anche serbatoi e pure di tutti quei contenitori che hanno delle dimensioni limitate. Fate attenzione anche al livello di viscosità massima di liquidi con cui la pompa deve avere a che fare. Per fare in modo di scongiurare eventuali danneggiamenti prematuri o potenziali guasti, la cosa migliore è quella di usare la pompa in maniera intermittente.

Quali sono i pericoli nel travaso di liquidi

Si tratta, come si può facilmente intuire, di un procedimento estremamente delicato. Se si dovesse effettuare il travaso di liquidi alimentari, ecco che il pericolo emerge soprattutto in relazione alla contaminazione di microorganismi nelle varie tubature.

Quando si deve svolgere il travaso di liquidi differenti, è fondamentale essere prudenti il più possibile per scongiurare tutti quei pericoli che sono correlati alle sostanze che vengono travasate.

Ad esempio, uno dei rischi maggiori è rappresentato dall’infiammabilità, che spesso si accompagna a prodotti specifici, come nel caso del gasolio, della benzina e degli oli lubrificanti. Per assicurarsi che l’intero lavoro venga svolto in modo corretto, serve occuparsi del controllo della gestione di tutte le operazioni con cui vengono caricate e scaricate le cisterne.